Storia e Tradizioni
Storia Mercatini di Natale di Monaco
Secondo la prima testimonianza scritta, un primo Mercatino di Natale, il “Nikolaidult”,ebbe luogo nel 1642 nella Kaufinger Strasse. Durante l’Illuminismo il mercato fu ribattezzato Christmarkt (Mercatino del Bambin Gesù) e infine nel 1972, dopo vari spostamenti, fu allestito definitivamente come ”Münchner Christkindlmarkt” al centro della città.
Il “Münchner Christkindlmarkt” è il Mercatino di Natale più antico della città ed è quindi quello originale.
La tradizione dei Mercatini di Natale di Monaco vuole che i prodotti siano esposti rigorosamente “fatti a mano”; ed è proprio per questo motivo che ancora oggi questi prodotti artigianali sono una delle attrazioni principali della manifestazione.

I Mercatini di Natale di Monaco sono formati da bancarelle di legno addobbate e decorate: ogni angolo è invaso da luci bianche, oggetti artigianali locali, musiche folkloristiche, gastronomia bavarese e le palline di Natale creano un’atmosfera tipicamente natalizia. I giardini, le case, i locali ed i negozi sono ovviamente addobbati da decorazioni bellissime in tema natalizio.
Sfilata dei Krampus
Non solo i bambini ma anche gli adulti possono vivere momenti fiabeschi, che assistono alla divertente sfilata dei Krampus, una tradizione provieniente dalle Alpi ed è legata a figure mitologiche cristiane del vescovo San Nicolò e del suo servitore Krampus. Il gruppo che sfila fra le bancarelle del Mercatino di Natale di Monaco, creando un’atmosfera di mistero e suspance , si chiama “Sparifankerl Pass”, ed è stato il primo ad esser costituito nella città di Monaco.
Il Laboratorio Celeste
Per l’occasione dei Mercatini di Natale di Monaco riapre il “Laboratorio Celeste” dove bambini tra i 6 e i 12 anni possono divertirsi a creare, giocare, preparare dolci e dedicarsi a tante altre bellissime attività. Sotto la guida di artisti e pedagoghi professionisti del “Kinder- und Jugendmuseum”. Inoltre mentre i genitori si dedicano con calma alla scelta dei regali, i giovani volontari della Croce Rossa Bavarese, ogni sabato d’Avvento, si prenderanno cura dei bambini.
02.39523309Lun-Ven | 9.00-18.00
327.1493890Sempre attivo
327.1493890Lun-Sab | 9.00-19.00
info@mercatinidinatale.comSempre disponibile